Come scegliere la misura dei bastoni

Tabelle per cominciare a scegliere la misura di grip shaft e lie

Il grip e lo shaft sono due aspetti fondamentali della nostra attrezzatura e di conseguenza vanno scelti con molta attenzione.

Giocare con un bastone non adeguato alla nostra fisicità rischia di farci acquisire degli errori posturali e di swing che sarà poi difficile eliminare anche una volta adeguata l’attrezzatura.

“Il consiglio è quello di valutare tutto con molta attenzione”

Misura del grip

Prima di tutto ricordiamoci che il grip è l’unico punto di contatto che abbiamo con i nostri bastoni da golf. In secondo luogo è fondamentale che questo abbia le giuste misure rispetto alle proporzioni della nostra mano se vogliamo impugnare nel modo migliore possibile.

La mano da valutare per prima è la sinistra (per giocatori destri)

Bisogna valutare sempre tutti gli aspetti legati alla misura del grip come il peso che varia in funzione della misura scelta e la diversa sezione della parte superiore rispetto alla parte inferiore dovuta al diverso lavoro svolto dalla mano sinistra (per giocatori destri) e dalla destra durante lo swing.

Ricordiamo infatti che la stragrande maggioranza dei grip in commercio è conoidale con la parte verso la fine dello shaft più larga rispetto a quella che va verso la testa del bastone.

Lunghezza dello shaft e del lie

Per quanto concerne la lunghezza degli Shaft vige sempre la regola di capire la proporzione del giocatore, questa volta tra altezza e distanza del polso da terra.

Un ulteriore aggiustamento per rendere il bastone il più adeguato possibile al giocatore riguarda il lie della testa del bastone che deve, insieme alla lunghezza dello shaft, fare in modo che la suola del bastone passi il più possibile parallela al terreno.

Il consiglio

“Il consiglio è sempre quello di fare un fitting in qualunque momento del vostro “cammino golfistico” per essere sempre consapevoli dell’attrezzatura giocata e sicuri che questa non stia “giocando” a vostro sfavore”

I nostri video sull’attrezzatura

Come scegliere la sacca per cominciare
Si può tirare un drive da terra al posto del legno 3?
Quanto dovrebbe fare un ferro 7?

Segui la serie dei “What’s in my bag” per sbirciare nella sacca dei nostri amici.

Clicca qui per aprire la playlist!

#CiSta 😜👍

I commenti sono chiusi